TORTA BABA'

« Older   Newer »
  Share  
cicalatina74
icon10  view post Posted on 19/1/2013, 21:00




[IMG]acjcagfj

Ingredienti:
480gr farina
8 uova
160gr burro
40 gr lievito di birra
pizzico di sale
50gr zucchero

per lo sciroppo:
1,5 l acqua
650gr zucchero
bucce di 5 limoni

Il giorno avanti la confezione del dolce preparate lo sciroppo, mettendo in una pentola l'acqua con lo zucchero e le bucce dei 5 limoni, fate bollire e cuocere a fuoco moderato per 40 minuti. Lo sciroppo acquisterà un colore giallino,quindi non appena intiepidito, passatelo attraverso un panno in un'insalatiera che rimarrà coperta sino al giorno successivo.
Per la lavorazione del baba' mettete in un'insalatiera la farina,il burro a fettine, le uova,il lievito, lo zucchero ed il sale e date una prima mescolata con le mani. Se possedete un'impastatrice di media grandezza trasferite in questa l'impastp, lasciate che la lavorazione vada avanti per una mezz'ora, cioè finquando la pasta non si staccherà dalle pareti.
Se volete eseguire la lavorazione a mano, che forse è meglio, trasferite l'impasto sul tavolo di marmo e sbattete vigorosamente per una buona mezz'ora,schiaffeggiando la pasta finquando non si staccherà dal tavolo e dalle mani.
Mettete la pasta a lievitare nell' insalatiera per 2 ore e mezzo , finquando il volume non sarà raddoppiato. Prendete una forma del diametro di circa 27cm con un buco centrale che avrà un diametro di 7 cm; imburratela ed infarinatela per bene, disponete la pasta a cucchiaiate, senza strapazzarla molto,nella forma pareggiando bene la superficie con un cucchiaio umido.Allorquando l'impasto avrà raggiunto la sommità della forma, infornate il dolce nel forno preriscaldato a 200°.A metà cottura , quando il babà avrà assunto alla superficie un bel colore biscotto, potrete diminuire la temperatura a 170°.
Basterà non oltre mezz'ora per la cottura.Sformate il babà su di un setaccio e metteteci al di sotto un piatto che potrà raccogliere lo sciroppo non assorbito dal dolce.Versate lo sciroppo freddo sul babà bollente cercando di bagnare anche tutti i lati; continuate quest'operazione finchè il dolce non avrà assorbito tutto lo sciroppo.Infine bagnate ancora il dolce prima di servirlo con il rhum che dovrà essere di quello rosso.
(Personalmente consiglio di preparare il doppio dello sciroppo e conservarne la metà per bagnare la fetta di babà prima di servirlo)
BUON BABA'
robby :-*
 
Top
0 replies since 19/1/2013, 21:00   49 views
  Share