gambery al curry

« Older   Newer »
  Share  
*Lu*
view post Posted on 24/9/2010, 16:34




I gamberetti al curry
Una ricetta veloce ed anche estiva con il tipico sapore dell’India… I gamberetti al curry vi conquisteranno!
Difficoltà:
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di gamberetti freschi o surgelati
50 gr. di burro
1 cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di farina di grano tenero
2 tazze di latte
2 cucchiai di curry in polvere
Noce moscata
Mezzo cucchiaino di paprika
1 cucchiaio di sherry

Innanzitutto pulite i gamberetti, se sono freschi potete lasciare anche le teste altrimenti è preferibile toglierle.
Se preferite potete anche lasciare le code, ovviamente a seconda della dimensione dei gamberi! Dopo averli puliti, tritate la cipolla nel tritatutto e mettetela ad appassire dolcemente in una padella con il burro, aggiungete in seguito anche i 2 spicchi d’aglio solamente schiacciati. Aggiungete gradualmente la farina facendo attenzione che non vi faccia grumi, quindi il curry, la noce moscata e la paprika, un pizzico di sale ed amalgamate il tutto rendendolo simile per consistenza ad una salsina.
Togliete dal fuoco ed aggiungete poco alla volta il latte che lascerete assorbire leggermente. Quando vedrete che il composto si addensa, allora potrete aggiungere i gamberetti e, dopo averli lasciati cuocere (saltandoli) per 2 o 3 minuti, allora potrete aggiungere anche lo sherry.
Servite con del prezzemolo tritato.


Se preferite “occidentalizzare” questa ricetta vi consigliamo di usare panna liquida al posto del latte e di usare il sughino con i gamberetti per condire (ovviamente saltandole in padella) delle linguine che, vi assicuriamo ottime se siete amanti della pasta. Un tocco occidentale è il cognac o del brandy al posto dello sherry!


li ho fatti stasera, mettendo meno curry però, ne ho messo un cucchiaio raso sennò è troppo piccante :wacko:
image

hem...ovviamente volevo scrivere GAMBERI ma non mi fa modificare il titolo...se passa di qui qualche moderatore me lo cambia, pliz????

Edited by *Lu* - 24/9/2010, 22:12
 
Top
0 replies since 24/9/2010, 16:34   56 views
  Share