pasta con patate

« Older   Newer »
  Share  
cicalatina74
view post Posted on 13/1/2012, 14:52




ti posso dire come la fa la mia mamma:
tagli le patate a pezzettini piccoli piccoli, tipo cubetti da un centimetro, li metti in una pentola con un pomodorino piccolo piccolo (giusto per non essere bianca bianca), un po' di cipolla, ricopri d'acqua e metti a cucinare le patate (ci vuole poca acqua e poco tempo di cottura).
quando decidi di mangiare.
accendi nuovamente la pentola con le patate, se l'acqua è troppo poca ne aggiungi ancora, quando sale a bollore aggiungi il sale e la pasta.
la pasta si cucina direttamente dentro le patate.
la quantità d'acqua dipende da come ti piace la pasta se + o meno brodosa.

alcune persone ci mettono la crosta dura del parmigiano e voilà
Tiziana
-------------------------------------------------
Livia:
Allora, io la faccio così:
fai il solito soffritto con cipolla, carote e sedano (io lo uso come base anche per la pasta e lenticchie)
aggiungi un po' di passata di pomodoro, la quantità che vuoi, io ne uso poco perché a casa non piace troppo rossa la pasta e patate. Aggiungi un po' di sale o il dado (io uso quello fatto in casa)
Sbucci le patate e le tagli a dadini, le metti a cuocere nel soffritto (eventualmente puoi aggiungere un po' d'acqua) per una decina di minuti, poi aggiungi un po' d'acqua e fai cuocere la pasta nella stessa pentola. Io in genere tengo un pentolino con l'acqua a bollire, così se si asciuga troppo ne aggiungo un po', ma si usa anche far cuocere la pasta a parte, scolarla e poi aggiungerla alle patate.
A volte al soffritto aggiungo anche un po' di prosciutto, gli dà più gusto, mio padre invece nel suo piatto aggiunge il peperoncino 8lo mette praticamente ovunque)

Il risultato è come questo:
pastapatate

 
Top
0 replies since 13/1/2012, 14:52   36 views
  Share